La Dottoressa Dal Canto, direttrice del laboratorio, e il Dottor Mignini, direttore medico, condividono le loro conoscenze in varie sessioni del prestigioso incontro, che si terrà a Firenze il prossimo fine settimana
Firenze accoglierà oggi e domani la prima edizione del Congresso Nazionale su Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) in Italia. Organizzato dalla Fondazione della PMA, l’incontro riunirà centinaia di professionisti provenienti da tutto il paese allo scopo di condividere la loro pratica quotidiana e gli ultimi progressi medici e scientifici in una pratica che ogni giorno aiuta sempre più donne a ottenere la loro desiderata gravidanza.
Biogenesi, i maggiori centri di procreazione assistita in Italia convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, sarà presente al prestigioso incontro attraverso la sua équipe di professionisti che durante i due giorni parteciperà in varie sessioni incluse nel programma scientifico. Così, la Dott.ssa Mariabeatrice Dal Canto, direttrice del laboratorio di Biogenesi, e il Dott. Mario Mignini Renzini, direttore medico, tratteranno temi di interesse come il potenziale della tecnologia di laboratorio Time-lapse o la relazione tra endometriosi e fertilità, tra gli altri.
Time-lapse: la tecnologia qui permette di visualizzare la sequenza completa dell’evoluzione dell’embrione prima che venga trasferito
La Dottoressa MariaBeatrice Dal Canto aprirà una delle prime sessioni del congresso venerdì, con l’introduzione al corso precongressuale dedicato alla tecnologia di laboratorio Time-lapse. La dottoressa spiegherà qual è il potenziale, la scelta e l’uso di questa tecnologia, che permette di visualizzare la sequenza completa dell’evoluzione dell’embrione prima del suo trasferimento. Questa tecnica offre ai futuri genitori la possibilità di osservare le prime ore di vita dell’embrione e l’osservazione avviene a distanza, senza bisogno di estrarre l’embrione dall’incubatrice in nessun momento.
Endometriosi e fertilità
Durante il secondo giorno del congresso, il Dottor Mario Mignini Renzini, modererà il blocco dedicato alla relazione tra endometriosi e fertilità. L’endometriosi è una patologia relativamente frequente tra donne in età fertile e, secondo il grado di malattia, influisce direttamente sulle possibilità di ottenere la gravidanza.
Infine, il dottor Mario Mignini Renzini guiderà anche il corso Live surgery: laparoscopia e isteroscopia, durante il quale si approfondiranno queste due pratiche mediche.
Fondazione PMA Italia, organizzatrice del Congresso
L’edizione del Primo Congresso Nazionale di PMA risponde all’obiettivo della Fondazione PMA Italia la quale, nella sua missione di offrire maggiori conoscenze sulle cause di infertilità e coordinare tutti i centri in Italia, si è proposta di organizzare eventi e iniziative di carattere scientifico su temi di attualità nel settore.