Azoospermia: cos’è e che conseguenze ha sulla fertilità maschile?
Azoospermia: cosa significa?
Con azoospermia si indica un quadro di infertilità maschile caratterizzato dalla totale assenza di spermatozoi nell’eiaculato. L’azoospermia può essere di tipo ostruttivo e non ostruttivo. L’azoospermia ostruttiva è caratterizzato da una ostruzione della via seminale, che può presentarsi nella parte alta dell’epididimo (struttura adiacente al testicolo) fino alla prostata. In questo tipo di azoospermia è preservata la capacità di produzione di spermatozoi all’interno del testicolo. L’azoospermia non ostruttiva è a sua volta caratterizzato dall’assenza di spermatozoi nell’eiaculato, ma in questo caso la causa è da ricercare nel testicolo, affetto da una patologia che ne impedisce la produzione di spermatozoi maturi,se non in piccole aree dove è ancora preservato del tessuto sano.
Azoospermia: come si risolve?
In caso di azoospermia ostruttiva, se possibile si interviene chirurgicamente per ripristinare il passaggio fluido degli spermatozoi oppure si procede al prelievo degli spermatozoi dal testicolo. In caso di azoospermia non ostruttiva, l’unica possibilità per il paziente di procreare è data dal prelievo degli spermatozoi direttamente nel testicolo, con una tecnica di microchirurgia chiamata TESE, testicular sperm extraction. Una volta recuperati gli spermatozoi necessari, si potrà accedere ai trattamenti di PMA presso Biogenesi, il maggiore centro italiano specializzato in questo tipo di problematiche. Gli spermatozoi potranno essere utilizzati subito se la donna è stata contemporaneamente preparata con una adeguata stimolazione per il prelievo degli ovociti. In questo caso gli interventi vengono effettuati nello stesso giorno, seguendo la tecnica di laboratorio detta ICSI (abbreviazione di Intracytoplasmic Sperm Injection) che consente l’inserimento di un singolo spermatozoo all’interno dell’ovocita maturo.
Azoospermia: Biogenesi esegue tecniche di procreazione assistita adatte a chi soffre di questo problema?
Biogenesi è il maggiore centro italiano per i trattamenti di fecondazione assistita, ed effettua con successo e competenza, da molti anni, sia la tecnica TESE che l’ICSI. Per maggiori informazioni ed una valutazione personalizzata vi invitiamo a prendere un appuntamento con uno dei nostri medici.