Ho sentito parlare di infertilità sine causa (da cause ignote). Cosa si intende? Quali esami effettuare?
Infertilità sine causa o senza causa
L’infertilità sine causa è il problema riproduttivo che pone le maggiori difficoltà sia a livello diagnostico che nella individuazione di una soluzione e costringe le coppie ad affidarsi alla fecondazione assistita. Si parla di infertilità sine causa, o senza causa, quando, nonostante gli esami effettuati non presentino particolari problemi, la coppia, pur avendo avuto rapporti liberi per più di un anno, non riesce ad avere figli.
Quali esami minimi devono essere effettuati per potere parlare di infertilità sine causa?
Nel percorso diagnostico vengono normalmente prescritti i seguenti esami minimi:
- Ecografia pelvica
- Esame per il controllo della pervietà tubarica (Isterosalpingografia oppure Sonoisterografia)
- Esame del liquido seminale
- Dosaggio di FSH, LH, E2 e prolattina il 2° e 3° del ciclo
- Dosaggio dell’ormone antimulleriano (AMH) in qualsiasi giorno del ciclo
Per parlare di “infertilità sine causa” bisogna anche controllare , mediante laparoscopia, l’assenza di focolai di endometriosi pelvica e l’assenza di aderenze pelviche che possano influenzare la fertilità.
Se tutti questi esami non rilevano alcun tipo di problema, si parla di “infertilità sine causa”. In realtà una causa potrebbe esserci, ma non è stato possibile identificarla.
In caso di sospetta infertilità sine causa è necessario rivolgersi subito alla procreazione assistita (PMA)?
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad uno dei centri Biogenesi qualificati e con personale medico esperto di infertilità. I pazienti che si rivolgono a Biogenesi con una riferita diagnosi di infertilità senza causa, vengono comunque sottoposti a verifiche ulteriori per potere scegliere il migliore percorso di trattamento sulla base di dati certi ed attendibili. E’ necessario verificare infatti alcuni fattori che potrebbero avere condotto ad una diagnosi scorretta.
La donna, ad esempio, potrebbe non avere mai eseguito in vita sua un monitoraggio dell’ovulazione o i dosaggi ormonali, oppure potrebbe avere subito un repentino calo o aumento di peso, con conseguenze sulla sua capacità riproduttiva. Per quanto riguarda l’uomo, l’analisi del liquido seminale potrebbe essere stata eseguita in un laboratorio inadeguato con risultati non attendibili, oppure potrebbe essere affetto da una infezione non riconosciuta.